Manifestazioni ed Eventi

Mostra Mercato Nazionale del Taurtufo e dei Prodotti tipici

La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo 2008 viene organizzata, come ogni anno, negli ultimi due fine settimana di novembre nella località di Valtopina.
L'iniziativa punta a valorizzare, oltre al tartufo, il particolare e suggestivo territorio della bellissima valle del Topino.

Mostra Mercato del Ricamo a mano e del Tessuto artigianale

All'antica arte del ricamo a mano, che a Valtopina è stata riscoperta grazie all'attività della Pro Loco, è dedicata la Mostra Mercato del Ricamo a Mano e del Tessuto Artigianale, che si svolge durante il primo fine settimana del mese di settembre e che ospita non solo la rinomata tradizione tessile umbra ma anche espositori provenienti da ogni parte d'Italia.
Con la Scuola di Ricamo "Filo Filo", inoltre, si intende sia recuperare l'arte del ricamo a mano, sia creare e facilitare condizioni di scambio e di comunicazione di esperienza fra generazioni diverse attraverso cicli di lezioni settimanali.

Palio di San Bernardino

Palio di San Bernardino: l'evento è organizzato dall’Ente Palio e dai Rioni di Pasano, Poggio e Serra.
Una settimana di gare, spettacoli,giochi tutti ispirati al periodo Medioevale.
Piatti tipici della tradizione culinaria valtopinese ed umbra nella Taverna dei Rioni.
Sfilata in costume d'epoca il sabato sera e la domenica pomeriggio staffetta, tiro al gallo tiro alla fune, presa del castello, e assegnazione del Palio.
La manifestazione si svolge l’ ultima settimana di Giugno.


... inoltre ...


durante il periodo estivo il centro storico di Valtopina e delle sue Frazioni, si anima con manifestazioni ed eventi che accompagnano il turista alla scoperta dell’ambiente naturale, dei prodotti tipici locali , delle tradizioni enogastronomiche e dei modi di vivere di un caratteristico paese umbro: serate danzanti, musica all’aperto, degustazioni di prodotti tipici, teatro in piazza, ed altro.
Il portale ha beneficiato dei fondi riservati al Bando integrato multimisura per la filiera Turismo Ambiente e Cultura; PIT – Alla scoperta dell’Umbria antica Repubblica Italiana Unione Europea GAL - Valle Umbra Regione Umbria