IT – alert. Sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale: 14 settembre 2023, ore 12

Data di pubblicazione:
13 Settembre 2023

Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12, verrà testato in Umbria il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale che invierà a tutti i telefoni cellulari un messaggio di test IT-alert. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati. Allo stesso tempo, comparirà sul display un messaggio di testo, in italiano ed in inglese, con alcune informazioni sulla fase di sperimentazione. È fondamentale sapere che all’arrivo del messaggio occorrerà necessariamente leggerlo e cliccarci sopra. Nel caso in cui tale azione non venga svolta il dispositivo rimarrà bloccato non potendo ricevere/effettuare chiamate od eseguire altre operazioni. Inoltre, è vivamente raccomandato collegarsi al sito web it-alert.it presente nel messaggio, per compilare un questionario che consentirà il perfezionamento del sistema in futuro. Le risposte saranno tutte rese in forma anonima e nel pieno rispetto della privacy. Per ulteriori informazioni si raccomanda di consultare i siti:
 www.it-alert.it
 www.regione.umbria.it/protezione-civile

Si comunica che, per assistenza e informazioni, la sede comunale della Protezione Civile di Valtopina, sita nel palazzo delle Associazioni in Via Nazario Sauro, sarà aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle 12.30.

Telefono Sede Protezione Civile di Valtopina 0742/750009

Mercoledi 13 Settembre 2023