VOLONTARIATO CIVICO

Istituzione ALBO

Data di pubblicazione:
14 Gennaio 2025
VOLONTARIATO CIVICO

Il Comune di Valtopina riconosce e valorizza il ruolo del volontariato come forma di solidarietà sociale e di partecipazione, soprattutto in un paese con poche associazioni sportive, culturali, sociali, e vuole promuove il contributo del volontariato per il conseguimento dei fini istituzionali dei servizi comunali, anche per chi vuole prestare il suo tempo alla comunità senza far parte di un’associazione.

Nel novembre 2024 è stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento del Volontariato Civico, che propone e sviluppa un programma che offre opportunità di volontariato in occasione di eventi, manifestazioni, ma soprattutto progetti particolari che si svolgono a Valtopina. Il senso del servizio è dunque mettersi a disposizione della propria città, sperimentare e contribuire così, attraverso azioni di cittadinanza attiva e di impegno civico, alla creazione e al consolidamento di un gruppo disponibile all’impegno per la collettività.

Sono previsti diversi ambiti d'intervento a seconda delle proprie attitudini e inclinazioni:

  • Settore culturale-sportivo-ricreativo
  • Settore sociale-istruzione
  • Settore civile
  • Settore comunicazione-innovazione

Per lo svolgimento delle attività e dei sevizi è istituito l'Albo del Volontariato Civico nel quale i singoli volontari possono iscriversi in uno o più ambiti per offrire e garantire la propria disponibilità.

Possono iscriversi all'Albo tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno.
  • Avere più di 18 anni.
  • Assenza di condanne e di procedimenti penali.
  • Idoneità in relazione alle caratteristiche dell'attività o del servizio da svolgere.

In allegato il Regolamento del Volontariato civico e la richiesta di adesione.

Ultimo aggiornamento

Martedi 14 Gennaio 2025