Valtopina e dintorni

Alle pendici del monte Subasio nella valle attraversata dal fiume Topino da cui prende il nome ,sorge la città di Valtopina.

Data di pubblicazione:
30 Ottobre 2020
Valtopina e dintorni

Un paesaggio suggestivo, con i suoi piccoli e graziosi insediamenti collinari di origine medioevale costituiti dai nuclei abitati di Giove, Sasso, Gallano, Pasano, CasaTommaso, Balciano, Colfulignato, Vallemare, Poggio, Santa Cristina e Franchillo.

Tra i castelli eretti nel Medioevo, suscita particolare interesse il Castello di Poggio XI sec, sede del Visconte della valle del Topino e residenza municipale fino al 1867; dell'imponente castello di Serra XI-XII sec, conteso nel 1229 tra i Conti di Armenzano ed i signori di Assisi per la sua posizione strategica, rimangono suggestive rovine circondate dalla vegetazione, che hanno ispirato numerose leggende popolari; interessante è anche il Castello di Gallano XII sec, con il suo borgo, dove si possono ancora osservare le strutture caratteristiche dell'architettura medievale.

Fino al Medioevo ogni villaggio e castello venerava un proprio santo protettore; in un elenco del XIII sec. è attestata la presenza di circa 50 chiese, alcune delle quali tutt'ora esistenti come Santa Cristina, probabilmente la più antica, affascinante per struttura ed ubicazione, Sant'Angelo di Pasano, santo particolarmente venerato dai Longobardi, e San Pietro di Serra XI sec, attualmente inglobata nel cimitero comunale, nelle cui vicinanze fu rinvenuta un'ara romana di età repubblicana. Dell'età romana rimangono alcune interessanti testimonianze legate alla via Flaminia come l'imponente muro di età adrianea in località Ponte Rio, resti di ponti sul Topino in località Foro e Ponte Centesimo e di un viadotto di età Augustea a Pieve Fanonica.

Lungo la strada che conduce a Santa Cristina si possono inoltre visitare gli scavi che hanno portato alla luce una Villa rustica romana I a.C.-II d.C.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 05 Novembre 2020