ITINERARIO 1

VALTOPINA VILLA ROMANA-SANTA CRISTINA-POGGIO- GIOVE-PONTE RIO

Data di pubblicazione:
17 Giugno 2021
ITINERARIO 1

Lunghezza percorso: 9 km

Tempo percorrenza: 4 ore

Altitudine massima: 614 metri

Digressione: Sasso-Laghetto di Sasso-Gallano


 

VALTOPINA VILLA ROMANA-SANTA CRISTINA-POGGIO- GIOVE-PONTE RIO

 

Questo itinerario inizia nella Piazzetta del Teatrino, vicino alla Chiesa di Valtopina, e poi si costeggia il Topino passando per il Percorso Verde. 

Finito il Percorso Verde, ritrovandosi di fronte al “Centro Subasio” (struttura rossa) e avendo a sinistra il Campo Alessandria, si gira verso sinistra per poi proseguire sempre dritto in direzione Santa Cristina. Mentre si sale, ad un certo punto si potranno vedere i resti di una villa romana (c’è anche un segnale al riguardo). Dopo aver visitato i resti della villa, continuate a salire e quando vi ritroverete ad un incrocio girate verso destra per dirigersi verso la Chiesa di Santa Cristina. Arrivati qui, continuate per pochi metri finché non vi ritrovate di fronte ad un altro incrocio. A destra si andrà verso Sasso, andando sempre dritti ci si addentra in un sentiero all’interno di un bosco che porterà verso la Madonna Contadina, vicino ad un piccolo paesino chiamato Carié e alla fine andando verso sinistra si andrà verso Poggio.

Quindi andate verso sinistra e prendete la strada che porta verso Poggio finché non arriverete ad un nuovo incrocio. Proseguendo su questa strada andrete verso Ponte Rio, mentre andando a destra e facendo una breve salita, arriverete al Castello di Poggio (alla vostra sinistra) e proseguendo sulla strada sterrata arriverete ad un nuovo incrocio.

Se deciderete di andare a visitare il paesino di Giove girate verso destra, altrimenti se volete tornare a Valtopina girate verso sinistra e scenderete verso Ponte Rio.

Alla fine sarà facile arrivare a Valtopina perché quando sarete arrivati alla zona industriale di Ponte Rio potrete prendere due direzioni. Prendendo la strada di fronte a voi, costeggerete il Topino e poi passerete sopra ad un ponticello e dopo girate verso sinistra e continuate dritti finché non arrivate a Valtopina. 

L’altra strada da prendere è quella che va verso destra in direzione Ponte Rio.

Avrete la zona industriale alla vostra sinistra e quando raggiungerete dopo pochi metri un incrocio girate a sinistra se volete ritornare a Valtopina o a destra se volete visitare il piccolo paesino di Ponte Rio.  

 

Digressione VALTOPINA VILLA ROMANA-SANTA CRISTINA-SASSO-LAGHETTO DI SASSO-GALLANO 

 

La prima parte di questo tragitto è identico all’itinerario precedente finché non si arriva all’incrocio a pochi metri dalla Chiesa di Santa Cristina. Prendete la strada a destra che vi porterà verso il paese di Sasso e arrivati qui potrete vedere il Laghetto di Sasso. Poi potete entrare nel piccolo paesino se volete scoprire la sua bellezza.

Tornate al laghetto e poi prendete la strada a destra o a sinistra (a seconda della vostra posizione) per addentrarvi in un percorso sterrato che vi porterà ai piedi del monte dove si trova il Castello di Gallano. Giunti all’incrocio, avrete a sinistra la strada che porta a Capodacqua e a destra avrete “Pub Luna Rossa” e la strada che vi riporterà a Valtopina.

Se volete visitare il meraviglioso Castello di Gallano, andate verso sinistra e dopo pochissimi metri avrete un nuovo incrocio e dovrete svoltare sempre verso sinistra. 

Presa la strada, continuate sempre dritti e dovrete salire questo monte e dopo un chilometro comparirà davanti a voi il Resort Gallano. Prima di visitare il Castello che dista pochi metri dal Resort, fermatevi ad ammirare la bellezza del paesaggio e la bellezza di questo antico borgo restaurato. Dopo questa sosta, tornate sulla strada e proseguite sempre dritti finché alla vostra destra non comparirà il Castello di Gallano. La porta é sempre aperta per far sì che tutti i visitatori possano ammirare l’interno dell’antico Castello.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Luglio 2021