Lunghezza percorso: 6 km
Tempo percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Altitudine massima: 636 metri
Digressione: Valtopina-Rancole
Si parte dalla Piazzetta del Teatrino e si va verso la stazione di Valtopina. All’incrocio, seguendo anche i cartelli stradali, girare a destra e continuare. Arrivati ad un incrocio, si può decidere se continuare dritti e andare verso il Subasio o si gira a sinistra per andare a visitare il paesino di Rancole. Quando avrete costeggiato l’Anna e arrivati ad un nuovo incrocio, andate verso destra in direzione di Marcofrate e Mulino di Valentino. Dopo pochi metri, arriverete ad un nuovo incrocio e andando verso destra si andrete a Vallemare (una piccola frazione di Valtopina), mentre girando verso sinistra andrete verso il Mulino di Valentino. Voi prendete la strada a sinistra e proseguite. Quando arriverete al Mulino, é consigliato dare uno sguardo a questo bellissimo Mulino e al meraviglioso laghetto.
Continuando sempre su questa strada, arriverete ad un incrocio e girate verso sinistra per prendere la strada che porta verso San Giovanni di Collepino.
Poi seguendo le indicazioni stradali arriverete al Monte Subasio dal quale potrete ammirare il fantastico panorama, da dove si potranno vedere le città di Nocera Umbra, Valtopina, Capodacqua di Foligno, Foligno, Trevi, Assisi, Spello e Bastia Umbra.